simple web templates
immagine hero premi prodotti Soligo
logo Caseus Veneti

L’evento Caseus Veneti 2020

Caseus Veneti è il più importante Concorso Regionale Formaggi del Veneto che nasce per far conoscere i prodotti del nostro territorio, frutto del sapiente lavoro dei casari delle nostre malghe, aziende agricole e dei nostri caseifici. È qui che dal latte nascono i nostri formaggi che, freschi o stagionati, arrivano sulle nostre tavole, a casa o al ristorante, per la salute e il benessere di tutti i consumatori, da più piccoli ai più grandi.

L’edizione di Caseus Veneti di questo 2020 ha premiato ben tre prodotti della Latteria di Soligo. Sul podio quindi: Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG, Lea Casatella Trevigiana DOP e Soligo Oro

Piatto di caprese

La Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG

Solo latte fresco, sale, caglio e fermenti lattici (lattoinnesto). 
La consistenza, il gusto e l'aroma unico di Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG Soligo sono stati premiati e riconosciuti da tutti, dalla Giuria Aurea e dalla Giuria Popolare. 

Ma cosa significa STG? 

Specialità Tradizionale Garantita STG è un’attestazione comunitaria europea a difesa del patrimonio delle tradizioni lattiero-casearie di questo territorio. L’adesione al disciplinare è un impegno che Latteria Soligo e i suoi soci allevatori hanno preso nei confronti dei consumatori per poter offrire loro una mozzarella senza paragoni. L’elemento qualificante della Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG Soligo è il lattoinnesto naturale, che grazie a una lenta maturazione dà a questa mozzarella una consistenza morbida, che al tocco rilascia la tipica goccia di latte, come da protocollo.

Piatto di casatella Trevigiana DOP con iinsalata e noci

Lea Casatella Trevigiana DOP

La bontà del formaggio fresco protetta dalla Comunità europea.

È proprio la bontà del territorio a essere premiata con questo primo premio a Caseus Veneti 2020. Lea Casatella Trevisgiana DOP è la tradizionale casatella di Latteria di Soligo, nata nelle colline del trevigiano e che continua a essere prodotta allo stesso modo… e nello stesso territorio di un tempo. La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio a pasta morbida, lucida, lievemente mantecata, fondente in bocca e dal sapore dolce. Per tutte queste ragioni è DOP, e per questo è il nostro “patrimonio” di Origine Protetta.

Tagliere di Soligo Oro

Soligo Oro

Un formaggio che è l’oro di casa Soligo, dal 1883.

Il formaggio Soligo è stato il primo prodotto ottenuto nel lontano 1883 dalla Latteria Soligo, appena costituita. È un formaggio di latte vaccino a pasta cotta pressata che grazie alla popolazione microbica selezionata nell’arco di oltre 100 anni dà a questo formaggio un caratteristico sapore dolce. Sapore che ritroviamo nella selezione Soligo Oro, con una stagionatura superiore ai 12 mesi; fatto inconsueto per formaggi stagionati.

Tutti i prodotti Soligo li trovi nei supermercati e negli spacci a marchio Latteria di Soligo.

Latteria Soligo

Via 1° Settembre 32
31020 Soligo (Treviso)
Tel. +39 0438 98 51 53
Fax +39 0438 98 03 22