Loghi regionali
free html5 templates
mozzarella con piatto, pomodorini e confezione
logo causeus veneti

A Caseus Veneti, il più importante Concorso Regionale Formaggi del Veneto, Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG Soligo stravince:  medaglia d'oro dalla giuria aurea e medaglia d'oro dalla giuria popolare.

La consistenza, il gusto e l'aroma unico di Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG Soligo sono stati premiati e riconosciuti da tutti.
Merito della cultura di bontà di Latteria Soligo. 

01.

È  una Specialità Tradizionale Garantita STG dalla Comunità Europea.

02.

È preparata con latte di qualità veneto e friulano dei nostri soci allevatori.

03.

Matura lentamente (per tre ore e mezza) con lattoinnesto senza l’impiego di acido citrico utilizzato nelle produzioni industriali per accelerare la fermentazione.

04.

Tutta la filiera, a partire dalle materie prime fino al prodotto finito, è certificata CSQA.


Cos'è Specialità Tradizionale Garantita STG

Solo latte fresco, sale, caglio e fermenti lattici (lattoinnesto)

Specialità Tradizionale Garantita STG è un’attestazione comunitaria europea a difesa del patrimonio delle tradizioni lattiero-casearie di questo territorio.
L’adesione al disciplinare è un impegno che Latteria Soligo e i suoi soci allevatori hanno preso nei confronti dei consumatori per poter offrire loro una mozzarella senza paragoni.
Artigianalità casearia che, per gusto e genuinità non industriale, ci rende orgogliosi di portarla sulle tavole dei consumatori più attenti al benessere.

Piatto di caprese
Lente di ingrandimento - approfondisci

Cos'è il lattoinnesto

L’elemento qualificante della Mozzarella Specialità Tradizionale Garantita STG Soligo è il lattoinnesto naturale, che deve essere preparato con latte proveniente dalla zona di raccolta del caseificio di produzione.
Il lattoinnesto naturale è il risultato dell’arricchimento della microflora lattica spontaneamente presente nel latte crudo ed è preparato secondo precise regole previste dal protocollo.
Viene mantenuto costantemente attivo aggiungendo ogni giorno latte crudo sempre proveniente dalla zona di produzione. È un procedimento che ricorda il mantenimento e l’utilizzo del lievito madre per fare il pane.

Iniziativa realizzata nell'Ambito del Progetto aggregato presentato da A.T.I. per la promozione della Mozzarella STG e della Casatella Trevigiana DOP

logo mozzarella STG
Logo Casatella Trevigiana DOP
Logo APROLAV
Logo Veneto - The land of Venice

LATTERIA SOLIGO
SOC. AGR. COOPERATIVA

Latteria Soligo

Via 1° Settembre 32
31020 Soligo (Treviso)
Tel. +39 0438 98 51 53
Fax +39 0438 98 03 22