Casatella Trevigiana DOP e Mozzarella STG: Tesori unici

I Tesori della Latteria Soligo

Non semplici formaggi, ma veri e propri… Tesori unici. Di bontà e di tradizione, di gusto e di cultura. Espressioni di un territorio, quello della Marca Trevigiana, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che, cresciuto su solide radici contadine, da sempre considera il formaggio “pilastro” della dieta quotidiana, alimento fondamentale in famiglia e in compagnia, ingrediente irrinunciabile di tantissime ricette, dalle più semplici alle più raffinate. 

Ognuno con la sua storia, ciascuno con le sue caratteristiche e peculiarità, i Tesori unici della nostra tavola sono il frutto di saperi millenari (come la Casatella) o più recenti (come la Mozzarella) dei mastri casari veneti e friulani, realizzati oggi col latte fresco raccolto ogni giorno, controllato e trasformato con l’ausilio di tecnologie che assicurano la massima sicurezza alimentare.

La Casatella Trevigiana DOP e la Mozzarella STG sono prodotti secondo disciplinari precisi, rispettati e controllati da enti indipendenti, per questo possono fregiarsi di marchi europei (DOP ed STG) di qualità, origine e produzione garantita.

Tesori unici, tesori di bontà. Garantiti.

Casatella Trevigiana DOP

Il nome “Casatella Trevigiana” deriva da un’umile origine casalinga. Questo formaggio fresco, infatti, era anticamente ottenuto nelle cucine di casa, dove le massaie lavoravano il poco latte disponibile. Veniva fatto soprattutto d’inverno, quando risultava migliore e più ricco di grasso. Quando, nei momenti di difficoltà, il latte non era sufficiente per la famiglia, si chiedeva in prestito la quantità mancante alla latteria vicina.

In questa generosa e semplice forma di solidarietà si riconoscono i segni primitivi della futura cooperazione che nel ventesimo secolo sarà un pilastro della produzione casearia trevigiana.

Caratteristiche

Formaggio a pasta cruda e tendenzialmente dolce, pronto dopo una rapida maturazione, la Casatella Trevigiana DOP ha inizialmente una pasta compatta, che si ammorbidisce con il passare delle ore e diventa più cremosa, mentre la crosta è assente o è appena percettibile

Per essere vera Casatella Trevigiana DOP, il latte deve provenire solo da stalle presenti nella provincia di Treviso, unico territorio in cui è possibile la produzione di questo formaggio fresco. Anche la caseificazione deve obbligatoriamente svolgersi nella zona di produzione e così pure maturazione e confezionamento. 

La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio perfetto oggi per la moderna freschezza e per le sue caratteristiche nutrizionali, ma non sfugge un sentore antico, contadino, che è dato dal sapore delicato di latte che il formaggio eredita direttamente dalla materia prima.

Mozzarella STG

Negli Anni ’60 nell’Alta Marca Trevigiana s’iniziò a produrre la mozzarella, formaggio fresco tipico del Meridione d’Italia. 

Il segreto della Mozzarella STG (Specialità Tradizionale Garantita) consiste nella scelta della materia prima (latte fresco) e nella preparazione basata sulla tradizionale coagulazione presamica (con caglio naturale) e non con acido citrico; motivo per cui nel 2009 ha ottenuto il riconoscimento del marchio europeo di qualità STG.

Caratteristiche

La Mozzarella STG è un formaggio fresco a pasta filata realizzato con solo latte fresco, sale, caglio naturale e fermenti autoprodotti: ingredienti lavorati e trasformati secondo il disciplinare di produzione STG. Di color bianco latte, presenta una pelle tenera, superficie omogenea liscia e lucente. La pasta si presenta a foglie sovrapposte; una volta tagliata o lievemente schiacciata, rilascia un liquido lattiginoso, simbolo di freschezza. 

Il latte della Mozzarella STG proviene da vacche allevate con amore e rispetto, che hanno accesso permanente all’aria aperta e che, quando le condizioni climatiche lo permettono, sono libere di pascolare nei prati. In stalla, godono di giacigli adeguati e si cibano di prodotti d’alta qualità. Vengono privilegiate le razze bovine rustiche, cioè tipiche dell’area di allevamento. 

La Mozzarella STG si può gustare benissimo da sola, come ingrediente di gustosi piatti freddi o caldi ed è perfetta per la pizza.