nasce dal cuore del latte

La storia di un formaggio che non c’era nasce nello storico caseificio di Farra di Soligo. Qui il Casaro di Latteria Soligo decide di fare lo stracchino più cremoso e dolce che ci sia.

Cuor di Stracchino nasce da latte munto in giornata e lavorato entro poche ore dall’arrivo in Latteria in “caliere”, come vengono chiamate in Veneto, grandi caldaie (non quanto quelle industriali) che consentono al Casaro di seguire la cagliatura momento per momento.

Il latte viene riscaldato a 37 °C, una strana coincidenza della natura se pensiamo che è la stessa temperatura del latte che esce dalla mucca.

Gli ingredienti sono: latte, caglio naturale, lattoinnesto di fermenti lattici vivi e sale. La salatura è un momento delicato e vedremmo più avanti come avviene.

Dedizione

È il Casaro che sceglie il momento perfetto per rompere la cagliata, un processo manuale delicatissimo che prevede l’utilizzo dello “spino”. Serve a eliminare il liquido in eccesso conservando la morbidezza della pasta. 
È sempre lui a scegliere l’istante migliore per la salatura che avviene immergendo la crema in salamoia: è in quell'attimo che si ferma l'acidificazione, fissando il livello di dolcezza che rende unico Cuor di Stracchino.

Il segreto…

Come una magia: la crema viene lasciata “lavorare” per 48 ore durante le quali la flora lattica continua ad agire, donando allo stracchino quella cremosità straordinaria.
Per questo si chiama “lo stracchino del Casaro”, è la sapienza dell’uomo che con perizia trasforma il latte offrendo al Cuor di Stracchino 1883 un gusto e una morbidezza al di fuori di ogni sensazione. 

da latte fresco di giornata
lavorato entro 24 ore
la crema viene lasciata riposare per 48 ore 
il suo gusto e la sua morbidezza sono al di fuori di ogni sensazione

Ottima scelta per chi è attento alla propria linea! Cuor di Stracchino 1883 ha un apporto di 255 kcal ogni 100 g di prodotto, ossia dal 10% al 20% di calorie in meno dei comuni stracchini.

Una dolce scoperta in cucina

Inutile dire che Cuor di Stracchino 1883 è ormai considerato un piatto principale se accompagnato da una buona fetta di pane. Ineguagliabile se lasciato a temperatura ambiente mezz’ora prima di assaporarlo. Proprio perché delizioso, viene spesso utilizzato per farcire torte salate e focacce o rendere sfiziose paste e insalate. In equilibrio bilanciato con vini leggeri e birre chiare, tiene alto il valore del gusto e di quella genuinità tipica d’un tempo.

RICETTA
Crostini rustici di polenta
e Cuor di Stracchino 1883

RICETTA
Crema di Zucca
e Cuor di Stracchino 1883

RICETTA
Risotto Porcini
e Cuor di Stracchino 1883

RICETTA 
Gnocchi di spinaci
e Cuor di Stracchino 1883

La SELEZIONE 1883

La selezione 1883 onora le origini dei soci che hanno fondato la Latteria; per questo è stata usata l’immagine della storica insegna. Ritroverai il sapore del latte che pensavi di non gustare più. 

Della stessa linea: 

il nostro fresco Latte Alta Qualità Superiore

il nostro pregiato Burro 1883

l’avvolgente cioccolata Prelibata

la cremosa Panna 

la Crema Caffè Deliziosa

Lo trovi nei migliori supermercati e in tutti i nostri spacci

Via 1° Settembre 32
31020 Soligo (Treviso)
servizioclienti@latteriasoligo.it marketing@latteriasoligo.it
Tel. +39 0438 98.51.53
Fax +39 0438 98.03.22

Copyright © 2020 Latteria Soligo | Powered by Quba
LATTERIA SOLIGO SOC. AGR. COOPERATIVA - Part. IVA IT 00178340261